Gli asset immateriali delle aziende ricoprono sempre più importanza a livello internazionale, in particolare per i grandi marchi.

La gestione dei processi di innovazione legati al valore intangibile di una società o di una organizzazione posso essere declinati anche nella micro impresa, nell’artigianato o nel singolo professionista.

In questi anni abbiamo avuto l’opportunità di esplorare il tema del branding con differenti realtà e molteplici chiavi di lettura:

2011 – 2015: SID Scuola Italiana Design
SID Pills Design trends webzine. Ricerca e analisi dei principali design trends nel territorio del nord-est. Collaboratore: Alessandro Barison.

2013 – 2015: IUT Ville D’Avrai e Université Paris Nanterre
In collaborazione con il Prof. Kamel Ben Youssef, docente di Economia e scienze gestionali, è stato affrontato il tema del branding nelle PMI europee. Relatore: Alessandro Barison

2014: Progetto RE-Startup, in collaborazione con l’Associazione Torino Design Week / Circolo del Design
È stato affrontato il tema della rinascita dell’artigianato e della micro impresa piemontese attraverso l’utilizzo del valore immateriale d’impresa. Relatore: Alessandro Barison

2015: Workshop per Confartigianato Marca Trevigiana
Orientamento all’innovazione, processi teorici e pratici di design thinking e branding, per innescare una nuova consapevolezza nell’imprenditore artigiano. Relatori: Silvia Toffolon, Alessandro Barison

2015: Workshop “Spot! Promuoversi attraverso la rete” per P3A Saccolongo
Web e personal Branding: orientamento ai giovani inoccupati per la valorizzazione delle proprie peculiari caratteristiche personali attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. Relatori: Alessandro Barison, Lara Vedovato, Alessandro Lughi

Il Branding non è soltanto una cosa da grandi…