Gratis è bello. Opensource è stupendo. Le aziende, in particolare le PMI, grazie alle risorse a costo zero che il web ci regala, hanno possibilità di attuare attività di comunicazione e marketing inimmaginabili qualche anno fa. Il problema di fondo è l’illusione. Questi strumenti sono gratuiti, facilmente utilizzabili, a portata di mano per tutti.
Come accaduto nella fotografia con le reflex a prezzo abbordabile, che hanno illuso molti di noi di essere fotografi professionisti, così gli strumenti di web marketing e social networking a buon mercato rischiano di illudere tutti noi di poterci sostituire con semplicità a brand manager e social media specialist. Illusorio.
Basta vedere cosa riescono a fare i fotografi, quelli veri, con un cellulare o una vecchia polaroid, e confrontarlo con la valanga di foto che animano la rete (anche di ottima qualità formale, grazie alle reflex, ma niente di più), e ci si convince subito che avere accesso ad uno strumento professionale non significa essere per forza bravi come dei professionisti. Allo stesso modo avere a portata di mano strumenti di web marketing e social networking non significa essere in grado di mettere in campo una campagna di comunicazione efficace.
Le strade sono due, e in entrambi i casi è necessario fare un investimento.
Si può investire su risorse interne (personalmente o delegando ad una figura presente in azienda), impegnando tempo ed energie per leggere libri, studiare e partecipare a discussioni tematiche (online e offline, nei social network e nei seminari) per acquisire le capacità necessarie per pianificare una campagna per la propria impresa. Questa prima strada è molto faticosa, ma è sicuramente molto più efficace rispetto al “fai da te” fine a se stesso.
La seconda strada è affidarsi ad una consulenza esterna, più costosa, ma certamente più efficace. Gli occhi esterni di un consulente vedono difetti consolidati e pregi latenti che i nostri occhi spesso non sono in grado di vedere dall’interno dell’azienda.
La soluzione migliore spesso è attivare un giusto mix tra queste due strade, creando un piccolo team interno di lavoro che acquisisca una preparazione di base alle dinamiche del web, e affidarsi a consulenti esterni che mettano in pratica le idee di comunicazione dell’azienda. Ad ogni modo, che sia un investimento di tempo, di energie o di denaro, l’importante è dedicare le giuste risorse ad uno strumento così importante e potente come il web, soprattutto per le PMI.
Non fatevi quindi attirare troppo dall’illusione della gratuità. Andare a correre per strada è gratis, ma per allenarsi e tenersi in forma in questo modo ci vuole passione, forza di volontà e spirito di sacrificio. L’alternativa è pagare le lezioni in palestra. Oppure, per avere i risultati migliori, fare entrambe le cose.
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