I brand ADI Design INDEX e Compasso d’Oro

ADI – Associazione per il Disegno Industriale – ha intrapreso nel 2018 un percorso di consolidamento del brand Compasso d’Oro e di valorizzazione del brand ADI Design INDEX.

Per la prima volta il ciclo di selezione biennale di ADI Design INDEX e la conclusiva edizione del Compasso d’Oro formano una trilogia strutturata, capace di rafforzare l’immagine coordinata dei premi e l’autorevolezza dell’Associazione.

Il progetto di immagine visiva coordinata

La realizzazione del progetto di immagine visiva coordinata del XXVI Compasso d’Oro viene assegnata per concorso al team designforyou nel luglio 2018.

Questo prestigioso risultato è stato possibile grazie al valore innovativo del concept presentato dal nostro gruppo di lavoro abitudinicreative + PixelFactory: Alessandro Barison (Design Management e coordinamento), Alessandro Fasolo (Design Management e Strategic Design), Manuel Babolin e Massimiliano Piazza (Graphic Design).

Il concept, denominato Human to Human, pone l’uomo al centro del progetto, valorizzando l’individuo sia come creatore che come fruitore del design.

L’uomo come protagonista del suo tempo, con la responsabilità di attingere alle eccellenze del passato e del presente per immaginare un futuro migliore. Centralità dell’uomo e del progetto, semplicità ed efficacia del linguaggio espressivo. Queste chiavi di lettura, maturate nelle nostre ricerche preliminari di progetto, risultano ora quasi profetiche in considerazione degli eventi che hanno contraddistinto questi mesi.

I tre volumi del ciclo XXVI Compasso d'Oro ADI

Grazie alle scelte tecniche di graphic design il risultato è l’esaltazione dei brand ADI attraverso le copertine dei volumi cartacei e dei supporti multimediali, lasciando spazio e visibilità ai singoli protagonisti selezionati ai premi nelle declinazioni delle pagine descrittive.

Lo sviluppo del concept

Le copertine ADI Design INDEX 2018 e 2019 si impongono con la loro personalità unica. La pulizia formale della copertina del XXVI Compasso d’Oro accentua l’autorevolezza del celeberrimo premio ADI. La copertina rivela inoltre attenzione per i dettagli, come la centralità grafica del Compasso d’Oro e della sua iconica tradizione istituzionale. Viene dedicata particolare attenzione allo storytelling e alle molteplici chiavi di lettura degli elementi secondari di copertina.

Questi elementi distintivi si ritrovano anche nei supporti multimediali dedicati agli eventi: inviti, slideshow, comunicazione digitale in genere.

Il XXVI Compasso d’Oro ricopre inoltre un’importanza particolare per la storia di ADI, perché per la prima volta i premi Compasso d’Oro sono stati assegnati lo scorso settembre presso ADI Design Museum di Milano.

Progettazione immagine visiva coordinata ADI

Un lavoro di squadra

Grazie al concept elaborato dal nostro gruppo di lavoro i brand ADI Design INDEX e Compasso d’Oro trovano la giusta soluzione di immagine visiva coordinata a supporto del processo di consolidamento e valorizzazione intrapreso dall’Associazione.

Sono passati più di due anni dal luglio 2018 quando abbiamo ricevuto l’incarico per questo progetto. Sono stati mesi intensi ma siamo arrivati con orgoglio alla conclusione di questo viaggio. Abbiamo dimostrato che un gruppo di lavoro giovane, competente e determinato può raggiungere obiettivi importanti.

designforyou: we are brand innovators.